Stagione 2025

Accoglienza: è questo il motto che da sempre muove le amministrazioni che si sono succedute nel tempo alla guida di questa bellissima cittadina della destra Tagliamento.

“Accolti” ci siamo sentiti noi dell’Accademia d’archi Arrigoni nel 2009 quando decidemmo di porre radici a San Vito e “accompagnati” nella nostra crescita culturale e professionale, che ha portato tanti giovani ad affrontare il non facile mondo della musica professionale e di viverlo poi da attivi e validi strumentisti.

Questa è la cifra attraverso la quale cerchiamo di impostare l’attività e le stagioni musicali che ci vengono affidate. Accogliamo giovani strumentisti che affrontano più o meno lunghi periodi di militanza nella nostra orchestra (per poi approdare ad altre realtà musicali), solisti giovani o già in carriera e direttori che portano la loro esperienza lasciando bellissime tracce del loro passaggio; siamo inoltre coinvolti in collaborazioni e co-produzioni con altre realtà culturali del territorio, per creare reciproci scambi virtuosi.

Anche la stagione 2025 mette in evidenza la volontà di portare sul territorio un’offerta culturale variegata e ricercata: dalla “canzone nobile” di tradizione novecentesca - Da Berlino a Brodway con l’impareggiabile Ute Lemper - fino al capolavoro Messias K572 di Händel nella rivisitazione mozartiana. Si passa poi attraverso il brano suggestivo di Giya Kancheli Ex Contrario, il Concerto per sassofono di Glazunov, Methamorphosen e la poetica dei Lieder di Richard Strauss.

Anche solisti e direttori di tutto rispetto: oltre alla già citata Ute Lemper, tra i tanti ospiti ci sono Pavel Vernikov e Svetlana Makarova, Christian Federici ed Elia Macrì, Tommaso Benciolini, Danilo Rossi, Gaetano Di Bacco e Jacopo Cacco. Oltre all’immancabile Filippo Maria Bressan e ai giovani dell’Accademia d’archi, vera anima della nostra stagione.

Insomma ce n’è per tutti i gusti, con la tradizionale chiusura del 31 dicembre: l’occasione per augurare a tutti un 2026 di Musica e Pace.

Vi aspettiamo!

Accademia d'archi Arrigoni
Domenico Mason 

Concerti 2025