Concerto di Inaugurazione del nuovo pianoforte FAZIOLI

Musiche in programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Toccata in Sol minore, BWV 915


Ludwig van Beethoven (1770-1827)

Sonata n. 12 in La bemolle maggiore “Marcia funebre”, op. 26

Andante con variazioni, Scherzo: Allegro molto, Marcia funebre sulla morte di un eroe: Maestoso andante, Allegro


Johannes Brahms (1833-1897)

Sonata n. 1 in Do maggiore, op. 1 

Allegro, Andante, Scherzo: Allegro molto e con fuoco, Finale: Allegro con fuoco

Accademia d'archi Arrigoni
Quando
Domenica 4 gennaio 2026


Inizio del concerto
ore 17.00


Dove
Antico Teatro Arrigoni
San Vito al Tagliamento (PN)

Artisti
Elia Cecino | pianoforte

Gli artisti 

Elia Cecino

Elia Cecino è il primo italiano vincitore del primo premio al 22º Iturbi International Piano Competition di València, in cui la giuria presieduta da Joaquín Achúcarro gli ha conferito anche i premi speciali per la migliore interpretazione di un concerto di Beethoven (Concerto op. 58) e per la migliore interpretazione della musica di Chopin (Sonata op. 35).
Elia ha precedentemente vinto i concorsi di New Orleans, James Mottram di Manchester e Ricard Viñes di Lleida. È stato premiato al 17° Arthur Rubinstein Piano Master Competition di Tel Aviv e all’ 8º New York Vendome Prize. Inoltre ha ottenuto il secondo premio al Penderecki 2025. Si è esibito da solista con orchestre tra cui la Royal Liverpool Philharmonic, Orchestra del Teatro La Fenice, Israel Philharmonic, Simfònica del Vallès, Sinfónica de Galicia, Orquesta de València, Düsseldorf Symphony Orchestra, Sichuan Philarmonic, Israel Camerata Jerusalem, Louisiana Philharmonic, Sinfonica di Milano, FVG Orchestra, Sinfonica Città di Roma, collaborando con direttori quali Riccardo Frizza, Oleg Caetani, Paolo Paroni, Yoel Levi, Avner Biron, Joshua Weilerstein, Thomas Wilkins, Timothy Muffitt, Xavier Puig, Victor Pablo Pérez, Álvaro Albiach.
Elia dal 2014 si esibisce con continuità in recital presso numerose sale quali la Merkin Hall di New York, Palau de la Música Catalana di Barcellona, Laeiszhalle di Amburgo, Künstlerhaus di Monaco di Baviera, Ehrbar Saal di Vienna, Charles Bronfman Auditorium di Tel Aviv, Teatro La Fenice e Teatro Malibran di Venezia, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Sannazaro di Napoli, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Auditorium Cariplo di Milano, Fazioli Concert Hall di Sacile, Sala Maffeiana di Verona, Ateneul Roman e MNAR di Bucarest, Rosey Concert Hall di Rolle, Auditori Enric Granados di Lleida, Orpheum Theater di New Orleans. Nel 2016 ha preso parte a un tour di concerti negli Stati Uniti.
Allo studio del repertorio solistico Elia affianca un’intensa attività cameristica in duo, trio e quintetto con archi, con cui si esibisce in sale come le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Toniolo di Mestre, il Teatro Comunale di Monfalcone. Nel dicembre 2020 ha collaborato con il violoncellista Mario Brunello in occasione del 250º anniversario della nascita di Beethoven.
Il 2020 ha segnato il suo debutto discografico con la pubblicazione per Suonare Records , seguito a breve da un album monografico su Chopin per On Classical. Di recente pubblicazione è l’album “Brahms Piano Works” per IBS Classical; prossimamente è prevista l’uscita di un CD su Schumann per Piano Classics. Sue interpretazioni e interviste sono state trasmesse da ClassicFM, Radio Catalunya, Classical 104.9 FM New Orleans, Rai Radio 3, Radio Popolare, Rai Friuli Venezia Giulia e Radio MCA. I suoi recital del 2021 e del 2023 presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale sono stati trasmessi in diretta su Rai Radio 3. É stato tra i protagonisti della prima edizione italiana della trasmissione TV di Rai 1 “Prodigi” a favore dell’Unicef.  
Nato nel 2001 a Treviso, Elia ha iniziato lo studio del pianoforte a 9 anni con Maddalena De Facci, diplomandosi a 17 da privatista con 10 e Lode presso il conservatorio di Cesena. L’anno successivo ha vinto il XXXVI Premio Venezia, il concorso riservato ai migliori diplomato dei Conservatori italiani. In seguito si è perfezionato con Andrzej Jasinski ottenendo nel 2021 il Diploma di Master dell’Accademia del Ridotto di Stradella. Attualmente si sta specializzando con Eliso Virsaladze e Boris Berman. È co-fondatore e direttore artistico del festival “Sile Classica – Musica viva che fluisce”.

Gli altri concerti

Vedi tutti i concerti