STRANA COPPIA D’ASSI

2024/2025

Domenica 29 settembre
Auditorium Comunale – ore 17:00

STRANA COPPIA D’ASSI
Laura Polverelli mezzosoprano
Aligi Voltan
fagotto

Accademia d’archi Arrigoni
Filippo Maria Bressan
direttore                      

Il mezzosoprano Laura Polverelli ha una voce straordinariamente pastosa e duttile, tra le più celebrate nel repertorio operistico e non, a livello internazionale e il fagottista Aligi Voltan è apprezzato in tutta Europa per le sue interpretazioni del repertorio barocco: un concerto all’insegna della morbidezza sonora che affianca l’autorevolezza del timbro del fagotto alla voce pastosa e penetrante del registro medio femminile. Al fianco dei due solisti l’Accademia Arrigoni e il direttore ospite Filippo Maria Bressan, direttore e musicista nel senso più completo, riconosciuto in tutta Europa per la sensibilità e l’originalità del gesto.  Le musiche in programma sono un viaggio affascinante nel repertorio barocco e classico tra le diverse forme di oratorio, opera, concerto e sinfonia.

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)
Concerto n. 1 in si bemolle maggiore per fagotto, KV 191

Allegro – Andante ma Adagio  – Rondò. Tempo di Minuetto

Aria “Cara, se le mie pene tutte scordar mi fai”, KV deest

 

 Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Entrata della regina di Saba –
Sinfonia dal III atto dall’oratorio “Solomon”

Aria “Scherza infida” dall’opera “Ariodante”
per mezzosoprano e fagotto

 Air – dalla “Musica sull’acqua” HWV 348
 

Luigi Cherubini (1760-1842)
Aria di Neris “Ah! Nos Peines seront communes” dall’opera “Medea”
per mezzosoprano e fagotto

Franz Joseph Haydn (1732 – 1809)
Sinfonia n. 45 “degli addii” in fa diesis minore Hob. I:45
Allegro assai
Adagio
Minuetto: Allegretto e Trio
Finale: Presto; Adagio

***

Laura Polverelli ha calcato i palcoscenici dei maggiori teatri del mondo, collaborando con direttori d’orchestra del calibro di Claudio Abbado, Riccardo Muti, Daniele Gatti, Daniel Harding, Rinaldo Alessandrini, Bruno Campanella, Riccardo Chailly, Colin Davis, Gianluigi Gelmetti, R Zubin Mehta, Antonio Pappano, Jeffrey Tate e molti altri. È ospite regolare di teatri quali Teatro alla Scala, Wiener Staatasoper, Teatro del Maggio Musicale, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro La Fenice di Venezia, Bayerische Staatsoper di Monaco, Teatro Real de Madrid, Opéra de Lyon, Teatro San Carlo di Napoli, Rossini Opera Festival di Pesaro, Glyndebourne International Festival, Festival di Salisburgo e molte altre autorevoli piazze.
Ha iniziato la carriera come specialista nel repertorio barocco, dando vita ai personaggi di tante opere di Cesti, Cavalli, Monteverdi, Haendel, Pergolesi, Jommelli nei più importanti Festival europei. Il suo repertorio comprende inoltre i maggiori ruoli delle pagine di Mozart e Rossini, di cui ha interpretato decine di opere nei più grandi teatri, e i principali ruoli dell’Ottocento italiano e francese (Bizet, Massenet, Bellini, Donizetti,…). Attiva anche in campo sinfonico, il suo repertorio annovera, fra gli altri, i maggiori lavori di Rossini, Vivaldi, Bach, Mozart, Mahler e Boccherini. La sua ampia discografia include: Nozze di Figaro, Così fan tutte, Maria Stuarda (Naxos e Dynamic); L’amico Fritz (Deutsche Grammophon); Il turco in Italia, Antigona (Decca); Anna Bolena, Il crociato in Egitto, Pia de’ Tolomei (Dynamic); Il Flaminio, La Salustia, Le Comte Ory, Falstaff (Arthaus Musik), Don Quichotte (Bongiovanni),Edoardo e Cristina,Tebaldo e Isolina. Tra i suoi ultimi successi ricordiamo L’Italiana in Algeri (Isabella) e Il barbiere di Siviglia (Rosina) al Teatro La Fenice di Venezia; La Cenerentola (Angelina) al Teatro Bellini di Catania; Orlando furioso (Medoro) al Teatro Filarmonico di Verona e al Teatro la Fenice di Venezia. Nell’estate 2024 ha interpretato il ruolo di  Isaura nel Tancredi di Rossini al Festival di Bregenz.

Qui la biografia completa di Laura Polverelli

Aligi Voltan si diploma con lode presso il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia nel 1990; spinto dalla passione per il repertorio barocco, si specializza nell’esecuzione con strumenti storici. Nel 1995 si trasferisce a Parigi dove diventa il primo fagotto dell’Orchestra “La Grande Ecurie et la Chambre du Roy” di J.C.Malgoire e successivamente dell’Orchestra “Les Talens Lyriques” di C.Rousset, con le quali si esibisce nei principali Teatri di Francia e nei  più importanti Festival Barocchi d’Europa, Stati Uniti e Australia. Dal 2004 al 2010 ricopre il ruolo di primo fagotto solista presso l’Orchestra “La Chambre Philharmonique” di Emmanuel Krivine con cui si esibisce più volte come solista e svolge una densa attività discografica per la casa discografica Naïve, ricordiamo tra  tutte l’ integrale delle sinfonie di Beethoven. È stato inoltre membro dell’ensemble “Astrèe” di Torino, con cui ha portato a termine un imponente progetto discografico incidendo, per Naïve-Opus111, l’integrale dei Concerti da Camera, Sonate e Cantate di A.Vivaldi conservati presso la Biblioteca Nazionale di Torino. Di Wolfgang Amadeus Mozart ha registrato il Concerto KV 191 per fagotto e orchestra con la casa discografica “Velut Luna” e la Sinfonia Concertante KV 297b per “Harmonia Mundi”. È stato invitato come fagotto solista da “I solisti della Mahler Chamber Orchestra”, al “Festival de Verbier” e al  “Festival Haydn” presso il Castello di Esterhazy in Ungheria.
Ha collaborato come primo fagotto con i principali enti lirici e sinfonici italiani e dal 1999 è il primo fagotto dell’Orchestra di Padova e del Veneto.

Qui la biografia completa di Aligi Voltan

Filippo Maria Bressan è un direttore “di nobile ed elegante semplicità” (così lo descrisse il Maestro Giulini); figura anticonvenzionale ed eclettica per le sue scelte personali e artistiche, è stato apprezzato e invitato dalle orchestre e dalle strutture di maggior prestigio in Italia (Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia, Accademia Chigiana di Siena, la Biennale di Venezia, MiTo Settembre Musica, tra le tante) e ha lavorato con Claudio Abbado, Luciano Berio, Carlo Maria Giulini, Lorin Maazel, Michael Nyman, Arvo Pärt , George Prêtre, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Jeffrey Tate. Ha diretto i più vasti repertori con le principali orchestre italiane e solisti come Antonio Ballista, Rudolf Buchbinder, Bruno Canino, Andrea Lucchesini e molti altri. Grande la sua passione per la musica sinfonico corale, che lo ha portato per molti anni a dedicarsi all’Athestis Chorus & Academia de li Musici, complesso professionale di coro e orchestra con strumenti d’epoca; è stato il più giovane maestro del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma (2000-2002). Ha inciso per Amadeus, Chandos Records, Decca, Deutsche Grammophon, EMI, Virgin.

Qui la biografia completa di Filippo Maria Bressan