SALIERI E IL PIANOFORTE – Venerdì 20 settembre, ore 20.45

2024

Venerdì 20 settembre
Auditorium Comunale – ore 20:45

SALIERI E IL PIANOFORTE
Costantino Catena pianoforte
Accademia d’archi Arrigoni
Giulio Arnofi direttore

Alla vigilia dell’anniversario della morte di Antonio Salieri che si celebrerà nel 2025, è in programma la registrazione di un nuovo CD, con i due Concerti per pianoforte del noto compositore italiano e una Sinfonia denominata “Veneziana”, che illustrerà lo stile del famoso compositore e Maestro di diversi “grandi” della Vienna di inizio ‘800.

Antonio Salieri (1750-1825)

Sinfonia in re maggiore “La Veneziana”
Allegro assai
Andantino grazioso
Presto

Concerto per pianoforte e orchestra in sib maggiore
Allegro moderato
Adagio
Tempo di Minuetto

Concerto per pianoforte e orchestra in do maggiore
Allegro maestoso
Larghetto
Andantino

***

 

Costantino Catena, riconosciuto per uno stile raffinato e ricco di capacità espressive, per la cantabilità e il brillante virtuosismo, è stato ospite di decine di importanti istituzioni in tutto il mondo: tra i tanti il Conservatorio Tchaikovsky di Mosca, il Kennedy Center e la Georgetown University di Washington, la Società dei Concerti di Milano. Oltre trenta i dischi all’attivo nei repertori tra ‘700 e ‘900: tra le altre l’integrale di Liszt per violino e pianoforte e – ancora in fieri – l’opera pianistica di Schumann;  ha riscoperto alcune rarità e proposto prime esecuzioni del repertorio italiano, pianistico e cameristico, che hanno anche contribuito a far conoscere autori meno noti; ha registrato per primo le musiche pianistiche del compositore italo-tedesco Ermanno Wolf-Ferrari, ritrovate presso la Staatsbibliothek di Monaco di Baviera e di cui ha curato la revisione per le Edizioni Curci e tutta la musica da camera con pianoforte dello stesso autore. Docente al Conservatorio di Salerno, ha collaborato con le Università di tutto il mondo. Costantino Catena è Yamaha Artist.

Qui la biografia completa di Costantino Catena

Giulio Arnofi si è laureato in Direzione d’Orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con Daniele Agiman e si è poi perfezionato con illustri docenti anche in composizione e interpretazione vocale (con Alberto Zedda presso l’Accademia Rossiniana di Pesaro). È stato assistente di Corrado Rovaris per Don Giovanni al Teatro Regio di Parma, di Sesto Quatrini per Die Zauberflöte al Teatro Regio di Torino, di Evelino Pidò per Il barbiere di Siviglia alla Scala di Milano.
Collabora con numerose orchestre tra cui la Sinfonica di Milano, Filarmonica Toscanini, Orchestra di Padova e del Veneto, North Czech Philharmonic e molte altre.
Tra gli impegni operistici e sinfonici spiccano The Bear di William Walton al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona, Il barbiere di Siviglia di Rossini all’Opera di Stato di Varna (Bulgaria), Don Giovanni al Teatro Carcano di Milano, Stabat Mater di Rossini al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara, La traviata al Teatro Mancinelli di Orvieto, Die Zauberflöte ancora al Teatro Comunale di Ferrara.

Qui la biografia completa di Giulio Arnofi
Qui una recente intervista a Giulio Arnofi